Report 2018

L’Associazione Industriale Bresciana (AIB), con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha creato un Osservatorio della fiscalità locale con l’intento di mappare e di confrontare il livello di tassazione dei Comuni della Provincia di Brescia. Per rendere gli effetti di questo lavoro di immediata e facile consultazione è stato realizzato questo portale. Tutti gli stakeholders possono accedervi confrontando, per i Comuni del territorio, la pressione fiscale a cui è sottoposto un capannone e un ufficio tipo. Sono state quindi mappate le imposte più significative in termini di gettito per le casse comunali: IMU, TASI, TARI e gli Oneri di urbanizzazione. Si è ritenuto inoltre utile rilevare anche l’Addizionale comunale, che colpisce i cittadini residenti nei Comuni.
In questa che rappresenta la prima edizione dell’Osservatorio sono stati analizzati 77 Comuni della Provincia bresciana, scelti per significatività in base al numero di addetti e al numero di imprese associate all’Associazione Industriale presenti sul territorio. L’Osservatorio rappresenta quindi, uno strumento utile alle imprese per valutare il fattore fiscalità nelle scelte localizzative e ai Comuni per valutare la competitività nel territorio della Provincia delle proprie politiche fiscali.

Pressione Fiscale complessiva 2018

Considerando il totale di IMU, TASI e TARI (IUC), le proporzioni di queste imposte, sia per gli uffici sia per i capannoni industriali, sono le stesse: 60% per IMU, 6% per TASI, 34% per TARI. Mediamente le imprese, solamente di IUC, devono pagare quasi 5.000 euro per un ufficio e 26.000 euro per un capannone.

Scarica 1° Rapporto sulla fiscalità locale nella Provincia di Brescia

  • IMU
  • TASI
  • TARI

Comuni con pressione fiscale più elevata

Nuova impresa Uffici
DESENZANO DEL GARDA
BRESCIA
OSPITALETTO
VEROLAVECCHIA
PONTOGLIO
Nuova impresa capannoni
BRESCIA
OSPITALETTO
NAVE
PALAZZOLO SULL'OGLIO
RODENGO SAIANO
Impresa esistente Uffici
SALO'
DESENZANO DEL GARDA
SIRMIONE
DARFO BOARIO TERME
BRENO
Impresa esistente capannoni
BRESCIA
MONTIRONE
COLLEBEATO
DARFO BOARIO TERME
BOVEZZO

Comuni con pressione fiscale meno elevata

Nuova impresa uffici
CALVISANO
PIANCOGNO
VEROLANUOVA
VISANO
CARPENEDOLO
Nuova impresa capannoni
LOGRATO
LENO
PIANCOGNO
VISANO
CARPENEDOLO
Impresa esistente uffici
TRAVAGLIATO
ISORELLA
CALVISANO
VEROLANUOVA
VEROLAVECCHIA
Impresa esistente capannoni
VEROLAVECCHIA
CORTE FRANCA
ADRO
VISANO
VEROLANUOVA