Cerca
Digita il nome del comune che vuoi visualizzare
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Digita il nome del comune che vuoi visualizzare
Questa sezione consente di effettuare una ricerca per singolo Comune con evidenza del livello di tassazione e del posizionamento rispetto agli altri Comuni della Provincia
L’Associazione Industriale Bresciana (AIB), con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha creato un Osservatorio della fiscalità locale con l’intento di mappare e di confrontare il livello di tassazione dei Comuni della Provincia di Brescia.
Per rendere gli effetti di questo lavoro di immediata e facile consultazione è stato realizzato questo portale.
Tutti gli stakeholders possono accedervi confrontando, per i Comuni del territorio, la pressione fiscale a cui è sottoposto un capannone e un ufficio tipo.
Sono state quindi mappate le imposte più significative in termini di gettito per le casse comunali: IMU, TASI, TARI e gli Oneri di urbanizzazione.
Si è ritenuto inoltre utile rilevare anche l’Addizionale comunale, che colpisce i cittadini residenti nei Comuni.
In questa che rappresenta la prima edizione dell’Osservatorio sono stati analizzati 77 Comuni della Provincia bresciana, scelti per significatività in base al numero di addetti e al numero di imprese associate all’Associazione Industriale presenti sul territorio.
L’Osservatorio rappresenta quindi, uno strumento utile alle imprese per valutare il fattore fiscalità nelle scelte localizzative e ai Comuni per valutare la competitività nel territorio della Provincia delle proprie politiche fiscali.
Considerando il totale di IMU, TASI e TARI (IUC), le proporzioni di queste imposte, sia per gli uffici sia per i capannoni industriali, sono le stesse: 60% per IMU, 6% per TASI, 34% per TARI. Mediamente le imprese, solamente di IUC, devono pagare quasi 5.000 euro per un ufficio e 26.000 euro per un capannone.
Scarica 1° Rapporto sulla fiscalità locale nella Provincia di Brescia